Come

L' esposizione deve essere effettuata tra le 19 o le 21 (orario invernale/estivo) del giorno precedente e le ore 4,00 del giorno di raccolta. Negli Ecopunti viene meno il concetto di esposizione dei rifiuti dal momento che il conferimento viene fatto direttamente dai cittadini che trasportano i propri rifiuti fino a destinazione. E' comunque obbligatorio per l’utente l’utilizzo dei sacchi dati in dotazione dal gestore.

Plastica e alluminio
Gli imballaggi in plastica e alluminio devono essere conferiti vuoti e devono essere ridotti di volume per quanto possibile. Per l'esposizione, usare solo i sacchi gialli forniti dal gestore, ben chiusi.

Indifferenziato
L'indifferenziato (o secco residuo) va esposto nel sacco grigio fornito dal gestore.

Carta e cartone
La carta ed il cartone devono essere ridotti di volume e conferiti nell'apposito contenitore BLU senza sacco o all’interno di sacchetti di carta o scatole di cartone; NON è ammesso il sacchetto di plastica e neanche quello biodegradabile.

Organico
L’organico (scarto di preparazione o consumo dei cibi, misto anche a carta da cucina a base cellulosica) deve essere conferito solo nei sacchetti biodegradabili/compostabili forniti dal gestore nell'apposito contenitore marrone. Non è ammesso l’uso di sacchetti di plastica.

Vetro
Il vetro deve essere conferito vuoto direttamente nel contenitore verde, senza utilizzare alcun sacco; NON è ammesso il sacchetto di plastica e neanche quello biodegradabile.

Pannolini
I pannolini, o tessili sanitari, e i pannoloni/traverse, devono essere esposti come indifferenziata nei sacchi grigi forniti dal gestore; oppure nei sacchi blu forniti dal gestore solo nella giornata prevista per il passaggio integrativo.

Rifiuti ingombranti, speciali o pericolosi
Tutti i rifiuti diversi da quelli sopra citati, come ad esempio ingombranti, materassi, arredi, elettrodomestici, vernici, toner, pile, ecc. devono essere portati agli Ecocentri.

Perché

Fare bene la raccolta differenziata e avere corrette abitudini è importante non solo per te ma anche per l’ambiente. Scopri di più.

Spazzamento

Sul territorio cittadino è attivo lo spazzamento manuale. Clicca qui per saperne di più.

Organico

I rifiuti organici rappresentano circa il 30% dei rifiuti urbani. Scopri come fare per differenziarli correttamente.

Compostaggio

Scopri la pratica naturale che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucina o dal giardino in un fertile terriccio.

Comune : Indirizzo :