Come

L' esposizione deve essere effettuata tra le 19 o le 21 (orario invernale/estivo) del giorno precedente e le ore 4,00 del giorno di raccolta. Negli Ecopunti viene meno il concetto di esposizione dei rifiuti dal momento che il conferimento viene fatto direttamente dai cittadini che trasportano i propri rifiuti fino a destinazione. E' comunque obbligatorio per l’utente l’utilizzo dei sacchi dati in dotazione dal gestore.

Plastica e alluminio
Gli imballaggi in plastica e alluminio devono essere conferiti vuoti e devono essere ridotti di volume per quanto possibile. Per l'esposizione, usare solo i sacchi gialli forniti dal gestore, ben chiusi.

Indifferenziato
L'indifferenziato (o secco residuo) va esposto nel sacco grigio fornito dal gestore.

Carta e cartone
La carta ed il cartone devono essere ridotti di volume e conferiti nell'apposito contenitore BLU senza sacco o all’interno di sacchetti di carta o scatole di cartone; NON è ammesso il sacchetto di plastica e neanche quello biodegradabile.

Organico
L’organico (scarto di preparazione o consumo dei cibi, misto anche a carta da cucina a base cellulosica) deve essere conferito solo nei sacchetti biodegradabili/compostabili forniti dal gestore nell'apposito contenitore marrone. Non è ammesso l’uso di sacchetti di plastica.

Vetro
Il vetro deve essere conferito vuoto direttamente nel contenitore verde, senza utilizzare alcun sacco; NON è ammesso il sacchetto di plastica e neanche quello biodegradabile.

Pannolini
I pannolini, o tessili sanitari, e i pannoloni/traverse, devono essere esposti come indifferenziata nei sacchi grigi forniti dal gestore; oppure nei sacchi blu forniti dal gestore solo nella giornata prevista per il passaggio integrativo.

Rifiuti ingombranti, speciali o pericolosi
Tutti i rifiuti diversi da quelli sopra citati, come ad esempio ingombranti, materassi, arredi, elettrodomestici, vernici, toner, pile, ecc. devono essere portati agli Ecocentri.

Come

Clicca qui per scoprire come trattare correttamente ogni tipologia di rifiuto.

Vetro

Sapevi che Il vetro è riciclabile all'infinito? Più del 65% delle bottiglie presenti nel paese sono fatte con vetro riciclatoù. Scopri come fare. Clicca qui.

Controlli

Clicca qui per scoprire l'elenco delle sanzioni.

Glossario

La raccolta differenziata usa termini non sempre comprensibili. Scopri qui il significato dei termini principali.

Comune : Indirizzo :