Compostaggio

Il compostaggio domestico (autocompostaggio) è una pratica naturale che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucina o dal giardino in un fertile terriccio, del tutto simile all'humus,chiamato compost.
Perché farlo? In primo luogo per la sostenibilità; grazie al compostaggio domestico la quantità di rifiuti diminuisce di più del 30%. Per la naturalità: il compost infatti rappresenta un fertilizzante naturale che si ottiene grazie ad un processo naturale. Infine fare il compostaggio domestico dà un piacere personale: infatti utilizzando esclusivamente i propri scarti di cucina o del giardino si ottiene un compost perfetto per l’orto e per i fiori, con un vantaggio per se stessi e per l’ambiente! Come farlo? Basta mettere gli scarti di cucina e di giardino nella compostiera che ti verrà fornita gratuitamente dal Comune, riempiendo la domanda che trovi allegata. E’ importante scegliere un luogo adatto dove posizionare la propria compostiera. Il luogo deve essere:
Ombreggiato (NO luce diretta);
Drenato (scegliere un fondo dove non ristagna l’acqua);
Areato rivoltando periodicamente il materiale. Almeno un rivoltamento dopo 25-30 giorni. Almeno 2-3 rivoltamenti nel corso del ciclo;
Umido: bagnandolo nei periodi secchi come quelli estivi;
Bilanciato: mettendo materiali carboniosi (materiale secco come foglie, legno, paglia cartone) e azotati (materiale umido come erba fresca e avanzi di cucina) con un rapporto di 2/1 circa.
Dopo 8/12 mesi il compost sarà pronto da usare come concime per le piante in vaso e per i semi di ogni tipo.
Per sapere di più scarica la brochure e il libretto

Dove

Clicca qui per scoprire dove conferire i rifiuti correttamente e nella maggior quantità possibile.

Compostaggio

Scopri la pratica naturale che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucina o dal giardino in un fertile terriccio.

Vetro

Sapevi che Il vetro è riciclabile all'infinito? Più del 65% delle bottiglie presenti nel paese sono fatte con vetro riciclatoù. Scopri come fare. Clicca qui.

Glossario

La raccolta differenziata usa termini non sempre comprensibili. Scopri qui il significato dei termini principali.

Comune : Indirizzo :