Compostaggio domestico

Il compostaggio domestico è una pratica naturale che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucina o dal giardino in un fertile terriccio, del tutto simile all'HUMUS, chiamato COMPOST.

Perché farlo? Molto semplice, noi abbiamo trovato almeno 3 buoni motivi.

Per la SOSTENIBILITÀ; grazie al compostaggio domestico la quantità di rifiuti diminuisce di più del 30%.
Per la NATURALITÀ: il compost infatti rappresenta un ottimo fertilizzante che si ottiene grazie ad un processo naturale.
Per un PIACERE PERSONALE: utilizzando esclusivamente i propri scarti di cucina o del giardino, si ottiene un compost perfetto per l’orto e per i fiori, con un vantaggio per se stessi e per l’ambiente!

Se vuoi puoi utilizzare la compostiera che il Comune ti fornisce gratuitamente, compilando la domanda che trovi da scaricare a questo link, oppure puoi crearne una tu con dei vecchi bancali o comprarla autonomamente scegliendone dimensione, forma e colore.

Fai attenzione però a dove posizioni la tua compostiera: scegli con cura un luogo adatto, perché deve essere:

OMBREGGIATO (senza la luce diretta);
DRENANTE (trova un fondo dove non ristagni l’acqua);
AREATO

Ricorda che il processo del compostaggio necessita di rivoltare periodicamente il materiale: è necessario almeno un rivoltamento ogni 25-30 giorni con 2-3 rivoltamenti nel corso di un intero ciclo di “fermentazione”. Inoltre bisogna fare attenzione che non ci sia troppo acqua, per non alimentare il processo di putrefazione e che non ce ne sia troppo poca, perché il processo tenderebbe a rallentarsi.

Di seguito troverai il link alla
Domanda per la compostiera
► Una brochure informativa di facile lettura che potrai stampare e appendere (link2c)
► Il libretto con il corso completo per realizzare un perfetto compost domestici (link3c)

Violazioni e controlli

Le regole per la gestione della raccolta differenziata e i rifiuti in generale rappresentano un dovere da parte dell'utente.

Organico

I rifiuti organici rappresentano circa il 30% dei rifiuti urbani. Scopri come fare per differenziarli correttamente.

Raccolta differenziata

I calendari delle varie ZONE definiscono - oltre ai giorni previsti per la raccolta delle varie matrici - anche gli orari entro cui è possibile conferire i rifiuti.

Compostaggio domestico

Scopri la pratica naturale che consente di trasformare i rifiuti organici provenienti dalla cucina o dal giardino in un fertile terriccio.

Comune : Indirizzo :